Efficienza e rapidità sono due fattori indispensabili nella gestione delle comunicazioni e dei processi di qualsiasi settore, compreso quello della formazione. L’Accademia Nazionale del Cinema ha scelto Appius per sviluppare una soluzione su misura, capace di semplificare e automatizzare i processi interni e migliorare l’esperienza dei propri studenti.
L’Accademia Nazionale del Cinema: un’istituzione che forma i professionisti del futuro
L’Accademia Nazionale del Cinema è il punto di riferimento italiano in ambito di formazione cinematografica. Fondata a Bologna nel 1986, si è sempre distinta per la sua proposta didattica interdisciplinare e dal taglio pratico, in grado di coniugare tradizione e innovazione. L’offerta dell’Accademia comprende numerosi corsi relativi a regia, sceneggiatura, make-up, effetti speciali e doppiaggio, e le docenze sono svolte da professionisti che hanno dato il loro contributo a produzioni di successo sia in Italia che all’estero.
Con collaborazioni prestigiose come quella con l’UCLA (University of California Los Angeles) e la TEMPTU di New York, l’Accademia non solo forma, ma proietta i suoi allievi nel cuore dell’industria cinematografica internazionale.
Per migliorare l’efficienza interna e garantire un servizio sempre migliore, l’Accademia Nazionale del Cinema ha deciso di digitalizzare i propri sistemi al fine di gestire in modo ottimale il flusso costante di informazioni, assenza, voti e comunicazioni con gli studenti. Per far ciò, ha sviluppato insieme ad Appius un’applicazione in grado di centralizzare e rendere maggiormente fruibili questi dati.
L’intervista con Cristina Rubini
Abbiamo intervistato Cristina Rubini, amministratrice dell’Accademia Nazionale del Cinema, che ci ha dato le sue impressioni sulla collaborazione con Appius e descritto quali risultati ha potuto raggiungere grazie a quest’ultima.
Che progetto avete sviluppato con Appius?
Stiamo lavorando alla realizzazione di un’applicazione che ci permetterà di snellire e automatizzare diversi processi interni. L’obiettivo è fornire ai nostri studenti un accesso rapido e diretto a informazioni fondamentali come voti, assenze, pagamenti e recuperi, senza dover ricorrere ogni volta all’email. Allo stesso tempo, la piattaforma ci aiuta a gestire tali attività in modo più efficiente.
Quali erano le esigenze che vi hanno spinto a cercare una soluzione personalizzata?
Avevamo bisogno di uno strumento che ci permettesse di comunicare con più immediatezza e chiarezza con i nostri corsisti, riducendo i passaggi manuali e velocizzando l’organizzazione quotidiana. L’idea era proprio quella di rendere il nostro lavoro più agile, evitando sprechi di tempo e automatizzando le attività più ripetitive.
Come siete entrati in contatto con Appius?
Ci è stato consigliato da un nostro collaboratore che lavora in ambito marketing. Ci ha parlato benissimo del team e ci ha caldamente suggerito di affidarci a loro. È stato un passaparola positivo che si è rivelato azzeccato.
Come sta andando la collaborazione tra Appius e l’Accademia Nazionale del Cinema?
Molto bene. Il confronto è sempre stato fluido e produttivo, con grande disponibilità e pazienza da parte del team. Anche se il progetto è ancora in fase di sviluppo, ci sentiamo seguiti e supportati in ogni passaggio. Apprezziamo la professionalità con cui ci stanno accompagnando.
Ci sono stati momenti particolarmente significativi finora?
Non c’è stato un singolo episodio clamoroso, ma la sensazione costante è quella di essere in buone mani. Ogni volta che ci confrontiamo, c’è disponibilità al dialogo, verifica dei progressi, e soprattutto chiarezza nei passaggi successivi.
Ritenete che potremmo migliorare in qualche modo?
Al momento no. Il lavoro sta procedendo con serenità e non abbiamo segnalazioni specifiche da fare. Ma siamo consapevoli che, trattandosi di un progetto ancora in evoluzione, eventuali osservazioni potranno emergere strada facendo, e siamo certi che il team sarà pronto ad accoglierle.
Quali sono, secondo te, i punti di forza di Appius?
Direi sicuramente la disponibilità, la pazienza e la professionalità. Sono tre aspetti che, soprattutto in un progetto ancora in evoluzione, fanno davvero la differenza.
Su una scala da 1 a 10, quanto siete soddisfatti finora?
Direi otto e mezzo, considerando che siamo ancora in fase di sviluppo e non abbiamo potuto testare tutto fino in fondo. Ma l’esperienza fin qui è stata assolutamente positiva.
Consiglieresti Appius ad altre realtà?
Sì, assolutamente. Il team è giovane, preparato, disponibile e attento alle esigenze del cliente. È una realtà che consiglieremmo senza esitazioni: noi per primi ci affideremmo ad Appius anche per i nostri progetti futuri.
Ringraziamenti
Esprimiamo la nostra sincera gratitudine a Cristina e a tutta l’Accademia Nazionale del Cinema per la loro testimonianza e, soprattutto, per averci dato l’occasione di lavorare insieme a questo stimolante progetto.