PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE PROTEGGERE I TUOI SISTEMI INFORMATICI?

image

Con la pandemia da Covid-19 che ci accompagna da più di due anni, il contesto informatico e tecnologico ha acquisito maggiore rilevanza nella vita di tutti noi. Ma perché senti sempre parlare di Cyber security?

L’ampliamento delle tecnologie e dei suoi utilizzatori ha comportato un incremento degli attacchi alla nostra sicurezza informatica. La Cyber security, ovvero l’insieme delle persone, dei processi e degli strumenti che combinati tra loro aiutano a proteggerci dagli attacchi digitali, è quindi un argomento a cui devi prestare crescente attenzione. Che tu sia un’azienda o un semplice cittadino poco importa, gli attacchi hacker non fanno distinzioni. Dati recenti dimostrano che già nel primo semestre del 2022 il numero di attacchi informatici registrati è stato superiore all’intero 2021. Con l’avvento della pandemia e il ripensamento al fattore Smart Working nelle aziende, i luoghi dove è possibile lavorare sono aumentati, determinando una crescita degli ambienti da proteggere. Questo trend sta categorizzando, sempre di più, la Cyber security come investimento strategico.

Sicurezza informatica

Il processo di digitalizzazione è a buon punto ma la sicurezza informatica può risentirne perché, nel giro di poco tempo, aziende di piccole dimensioni si sono dovute adattare a nuovi bisogni e contesti digitali. Questa fase di transizione ha portato a galla carenze dal lato della sicurezza, influenzate dalle risorse disponibili nelle imprese.

Lavoratori e cittadini risultano ancora poco attenti e informati, ampliando così la platea di bersagli per i cyber-criminali e le certificazioni sulla sicurezza informatica tradizionali stanno diventando obsolete.
Vediamo ora perché la Cyber security gioca un ruolo fondamentale nella scelta del software per il tuo business.
Tutte le figure che prendono parte processo di sviluppo del software sanno che la caratteristica che non può mancare è la protezione dei dati personali. Il software è veicolo di traffico di informazioni sensibili. Le misure di sicurezza riguardano la tecnologia in quanto tale e l’intera organizzazione. Alcuni limiti di quest’ultima potrebbero portare attività standard, come ad esempio la crittografia su database, ad essere poco efficaci nel garantire una operatività ottimale in caso di attacco. La transizione verso l’Industria 4.0 richiede un adeguamento severo che le Aziende e i professionisti non possono più trascurare. Garantire software efficienti e sicuri è un servizio che deve essere garantito per clienti e per la legge!
Contattare una Software House seria e competente per lo sviluppo del software è un’ottima base di partenza; non solo perché garantisce da subito solide basi per la sicurezza, ma anche perché apportare modifiche in seguito può risultare poco vantaggioso e funzionale. Una progettazione sicura e testata è oggi necessaria per rispondere alle nuove esigenze dei mercati. La valutazione del rischio accompagna tutte le fasi di sviluppo del software: è necessario correlare alle richieste del cliente e alla valutazione dei rischi applicazioni in grado di far fronte ad eventuali lacune. La successiva scrittura ed analisi del codice sorgente del software comportano dei test per verificare possibili limiti. L’intero processo, una volta concluso, necessita di un ulteriore esame per assicurarsi che tutti gli elementi diano i risultati attesi.

La transizione digitale è quindi in pieno corso, con sempre più tutele appositamente pensate per le necessità di tutti gli utenti: innovazione e sicurezza devono essere pensate come elementi indivisibili. In Appius Software House ci impegniamo ogni giorno a fornire soluzioni tecnologiche adeguate, innovative e sicure. La realizzazione di un software progettato da professionisti comporta una riduzione dei rischi. Rischi che se non adeguatamente calcolati nella fase iniziale comporteranno un costo elevato e ripercussioni severe in futuro, compromettendo l’intera affidabilità dell’Azienda verso i propri clienti. Il nostro processo produttivo è all’avanguardia, gli strumenti che ti forniamo sicuri e testati. Mettiamo la nostra esperienza al servizio delle tue necessità, ti forniamo applicazioni e supporto per tutelare la privacy dei tuoi clienti e collaboratori da attacchi informatici. Richiedi subito una consulenza gratuita, saremo felici di condividere con te i nostri servizi e le nostra risorse in tema di sicurezza.

Contattaci ora e scopri come proteggere il tuo business.


Contattaci