TUTTI PAZZI PER IL NOMADISMO DIGITALE

image

Un Nomade Digitale è una persona che lavora da remoto e che quindi può svolgere la sua attività dove desidera. Le uniche cose di cui ha bisogno sono una connessione internet ed un’apparecchiatura adeguata.
Ma come mai ora sembra essere una vera e propria tendenza?

La pandemia ha “obbligato” il mondo a digitalizzarsi in fretta e superare il tabù del lavoro da remoto. Quanti di voi hanno conoscenti che a seguito del Covid-19 adottano una strategia ibrida, o che non sono più tornati in ufficio e lavorano da casa al 100%? Può darsi che tu stia leggendo questo articolo proprio da casa tua!
Eppure, il termine “Nomade Digitale” non è così recente. Oggi sembra essere più usato e un numero crescente di persone sembrano ambire a diventarlo. Vediamo come mai.

Immagina di poter vivere viaggiando. Se sei un appassionato viaggiatore con il costante desiderio di scoprire nuovi posti e visitare nuove città allora il nomadismo digitale può essere una buona alternativa alla tua scrivania. Se sei bravo nel tuo lavoro, hai un pc, le giuste tecnologie (soprattutto funzionali) e sei in grado di rispettare le scadenze richieste dai tuoi clienti o dal tuo datore di lavoro, allora puoi iniziare a mettere lo zaino in spalla.

Multiverso

Dato che le reti libere Wi-Fi sono disponibili ormai ovunque, è bene tenere a mente che ad ogni posto dove è possibile accedere ad internet corrisponde un luogo da proteggere da attacchi informatici. Per questo, è necessario assicurarsi sempre che le linee e i sistemi che andrai ad utilizzare siano protetti in modo adeguato.
I dati più recenti riportano un incremento sostanzioso della popolazione che si definisce Nomade Digitale. Alcune ricerche svolte sulla popolazione americana, indicate su Passport-photo.online, sottolineano la crescita, in particolare dal 2019, dei lavoratori che decidono di esplorare il Mondo lavorando. I più entusiasti di questo nuovo modo di lavorare sembrano essere i Millenials e il settore professionale di appartenenza più comune è l’IT.

Nonostante una grossa fetta di Nomadi sia rappresentata da freelance, sempre più lavoratori dipendenti decidono di portare avanti il loro ruolo da mete lontane.
I viaggi sono accessibili ad un numero crescente di cittadini. La possibilità di viaggiare e lavorare contemporaneamente, tuttavia, è una pratica ancora poco diffusa in Italia. Inoltre, avere il supporto delle persone che nel quotidiano collaborano con te è un aspetto psicologico molto importante. I Nomadi Digitali viaggiano spesso da soli o, per via della propria attività, passano molto tempo in solitudine. Per questa ragione una buona comunicazione e il giusto appoggio da parte delle persone a te care e vicine, anche a livello lavorativo, è un fattore che non deve essere trascurato!

“Viaggiare apre la mente” e tante nuove porte. Può essere una vera occasione per il tuo business, per accrescerlo o crearlo.
Noi di Appius Software House abbracciamo questa frontiera del lavoro agile mettendo la soddisfazione di clienti e collaboratori al primo posto. Ci presentiamo come una Software House felice perché la felicità è quello che ci aspettiamo di generare e ricevere. Sappiamo che non è un luogo fisico e statico a generare un buon lavoro e un lavoratore serio, ma la qualità e la soddisfazione con cui quest’ultimo lo svolge. Ci facciamo promotori ogni giorno delle nuove tendenze per lo svolgimento della propria attività. Non ci interessa dove, ma come.
La nuova frontiera del lavoro da remoto è qui e noi siamo pronti a sostenerla!


Contattaci